Secondo il decreto legislativo urgente del 25 gennaio 2021 per l’adozione di misure a favore dei casi di rigore ai sensi dell’ordinanza COVID-19 sui casi di rigore, il Cantone ha recentemente attivato un portale web (https://www4.ti.ch/dfe/de/casi-rigore/home/) per l’attuazione del programma di sostegno.
Quest’ultimo è stato attivato per sostenere le imprese nella copertura dei costi fissi (tra cui rientrano ad esempio gli affitti, i leasing e gli oneri finanziari). Esso si aggiunge alle indennità per lavoro ridotto e alle indennità per perdita di guadagno Corona, che permettono di coprire parte dei costi del personale.
Lo strumento dei casi di rigore si rivolge alle imprese individuali, alle società di persone o alle persone giuridiche con sede in Ticino, costituite prima del 1° marzo 2020, con una cifra d’affari annuale minima di CHF 50'000 e che rispettano i criteri per essere considerate caso di rigore.
Il programma prevede due procedure distinte. Una procedura agevolata ed una procedura ordinaria.
La procedura agevolata è da adottare per le imprese chiuse per ordine dell’autorità federale o cantonale per ameno 40 giorni a partire dal 1° novembre 2020.
La procedura ordinaria, invece, è da seguire per le imprese attive nei settori particolarmente colpiti dalla pandemia (così come definiti nel decreto esecutivo) e che hanno subito un calo della cifra d’affari annua, in un periodo di 12 mesi consecutivi compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 30 giugno 2021, di almeno il 40% rispetto alla cifra d'affari media annua del periodo 2018-2019.
Per poter accedere ai contributi le imprese devono rispettare determinati requisiti, che per la procedura ordinaria, passano anche attraverso una verifica da parte di un’impresa di revisione con abilitazione ASR (Autorità federale di sorveglianza dei revisori).
Le imprese possono beneficiare, a scelta, di un contributo a fondo perso o di una fideiussione. I contributi coprono, oltre alle limitazioni in essere, anche eventuali estensioni oltre la fine di febbraio 2021.
Barinvest SA, è al vostro fianco per poter assistere la vostra impresa nel processo di richiesta dei contributi erogati nel programma “casi di rigore” oltre che per aiutarvi con le pratiche relative alle indennità per lavoro ridotto e alle indennità per perdita di guadagno Corona.
La vostra società di consulenza “su misura”.
Contattateci.