I nuovi piani di previdenza 1e LPP rappresentano un’interessante innovazione per ottimizzare la costituzione del patrimonio previdenziale, consentendo ad investitori ed imprese una maggiore flessibilità e libertà nelle scelte organizzative della previdenza.
Dall’ottobre 2017 per le imprese ed i privati esiste l’opportunità data dai piani di previdenza 1e per redditi alti. Questi piani permettono di ottimizzare la costituzione del patrimonio nel 2° pilastro, offrendo una maggiore libertà organizzativa a tutto vantaggio della crescente richiesta di flessibilità nella gestione del patrimonio previdenziale.
Esclusivamente per la parte di salario assicurato superiore a CHF 127'980 lordi annui, il datore di lavoro può concludere una previdenza professionale che offra agli assicurati la libertà di scelta tra diverse strategie d’investimento. In questo modo, sull’avere di vecchiaia costituito su questa parte di salario assicurato, ogni collaboratore può di conseguenza perseguire la miglior strategia d’investimento consona al suo profilo di rischio, a tutto vantaggio della flessibilità e delle soluzioni su misura. La scelta della strategia d’investimento è definita liberamente, comunque all’interno di alcune asset allocation che l’istituto di previdenza propone.